Molecole

L'HPV è la malattia sessualmente trasmessa più comune al mondo. Ma fortunatamente oggi il virus è facilmente identificabile con semplici test diagnostici.

La diagnosi precoce del virus è possibile ed efficace per interrompere l'evoluzione dell'infezione verso la formazione di lesioni e la trasformazione in tumore.

La presenza di HPV nelle possibili sedi di infezione (ano, vagina, utero, bocca e vie urinarie) è identificabile mediante un tampone che può essere eseguito in autonomia o presso centri specializzati. Se il virus è riscontrato prima che determini la formazione di lesioni è molto più semplice riuscire a guarire dall'infezione e prevenire l’insorgenza di tumori.

Molecole

HPV Test

Il test HPV è rapido, indolore e permette di conoscere la presenza dell'infezione per combatterla tempestivamente.

Se pensi di essere a rischio per l'infezione da HPV, fai il test.

Cos’è l’HPV test ?

L’HPV test è un semplice tampone che permette di identificare la presenza del virus nelle sedi anatomiche di potenziale infezione. È estremamente utile per investigare la zona anale e vaginale dove il virus può causare lesioni non visibili dall’esterno.

Il test richiede pochi secondi, non è traumatico né invasivo, e permette di diagnosticare l’infezione da HPV rapidamente e con altissima precisione.

Prevenzione

L’HPV si trasmette facilmente con il contatto di cute e mucose, in particolare nel rapporto sessuale.

I rapporti sessuali protetti limitano la diffusione delle malattie sessualmente trasmesse, inclusa quella da HPV. Oggi sono disponibili vaccini per prevenire l'infezione da HPV.

condom

Il profilattico è un mezzo di protezione per l'infezione da HPV. Purtroppo, contrariamente ad altre infezioni, non è in grado di evitare al 100% il rischio di contagio.

Profilattico

L’HPV è un'infezione da contatto, perciò può essere contratta durante i preliminari del rapporto, nei rapporti orali e ogni qualvolta un’area del corpo che ospita una sufficiente quantità di virus, anche in assenza di lesioni condilomatose visibili, sia posta a stretto e ripetuto contatto con la cute o con le mucose. È per questa ragione che il profilattico non è del tutto sufficiente a prevenire il contagio.

vaccine

La vaccinazione può prevenire l'infezione di molti genotipi di HPV.

Vaccino

La sua efficacia è massima quando viene eseguita in età pediatrica, prima dell'esposizione sessualmente trasmessa del virus. Alcuni soggetti possono beneficiare della vaccinazione anche in età adulta. La valutazione in un centro specialistico può aiutare a capire se la vaccinazione può aiutare a controllare e superare l’infezione.

lente

Diagnosi precoce

Se l’infezione da HPV è identificata precocemente è possibile evitare lo sviluppo di lesioni precancerose e la loro evoluzione in tumore. I centri specialistici sono dotati delle migliori tecnologie per la diagnosi e il trattamento dell'infezione da HPV.